mercoledì 25 novembre 2009

Amore

Dalla nasciata della Scricciola sono ancora molte le cose su cui la mia ragione non riesce a far tornare i conti, in primis il parto e il mistero della vita, ma questo è un argomento troppo grande, troppo pesante, non riesco davvero ancora ad affrontarlo, un altro è quello dell'Amore, l'Amore vero, scoperto grazie alla Scricciola.

Già, ho scoperto che per me Mammare=Amare.

L'Amore che ho per la Scricciola non può essere descritto, non può essere razionalizzato e non può essere capito se non vissuto.
Non riesco ad identificare il momento in cui è nato questo Amore, non certo la prima volta che l'ho vista in sala parto, molte madri descrivono quel momento come l'inizio della magia, per me non è stato così, ero troppo spaventata, shockata, sconvolta e impegnata a restar viva per poter amare. Non so se è stato un ora dopo, una settimana dopo o un mese dopo, ma so con certezza che oggi è un sentimento di una potenza inaudita. Mai avrei pensato di poter amare qualcuno a tal punto. E' Amore puro, incondizionato, irrazionale, gratuito, assoluto.
Assomiglia in tutto e per tutto all'Amore che ho sempre saputo che Dio prova per i suoi figli, ma solo oggi smetto di saperlo e lo capisco veramente.
Credo che quel forte sentimento di solidarietà tra madri, nasca proprio dal fatto che sappiamo di condividere questo sentimento, tutte ci troviamo di colpo avvolte da questo nuovo sentire che è così forte da stranirci.
L'Amore si innesca su un corpo affaticato dalla gravidanza, dal parto e dall'allattamento, e su una mente sconvolta dall'aver visto l'originare la vita dal proprio corpo,e che prende coscienza che questo stesso corpo dovrà anche provvedere a mantenere in vita quell'esserino indifeso e grinzoso che è riuscito a scatenere tutto questo in noi.
Questo è ciò che sento, e questo è ciò che leggo nelle altre madri.
L'aver provato questo Amore ha riaperto tutte le porte verso la mia di mamma, che ha Mammato negli ultimi 35 anni per me, ma solo ora lo capisco davvero.
E' questo mio sentire che faticosamente e grossolanamente ho provato a scrivere qui che mi fa commuovere in continuazione, la Scricciola ha quasi 5 mesi, ma non smetto di commuovermi davanti all'Amore che ha saputo scatenare.

2 commenti:

  1. Grazie.... se tutti ci sentissimo amati così saremmo capace di amare così ed il mondo sarebbe il Paradiso. Qui è difficile, là sarà così... e tu sai come sarà, ora.

    RispondiElimina
  2. vero, difficile provare un amore incondizionato come quello che nasce quando si partorisce un figlio...

    RispondiElimina