lunedì 26 ottobre 2009

piccole consolazioni

ciucciarsi il pollice è la novità delle ultime due settimane...c'è chi dice che non va bene, che è un vizio duro da togliere, che le verranno i denti storti, che le marcirà il dito e no so che altro....ma a me e alla Scricciola va bene così.
Non ho mai visto la Scricciola così serena come da quando ha imparato a compiere questo gesto. Di colpo le poppate sono passate da 6-9/die a 4/die.
Ha imparato a consolarsi da sola, il mio intervento è necessario molto più di rado, e mi fa così tenerezza...le basta succhiarsi il pollice per trovare serenità...per quanto basterà questo piccolo gesto per darle tutto ciò di cui ha bisogno (o quasi)?
la mia piccola bambina che ha trovato la sua prima via di fuga verso l'indipendenza....

mercoledì 14 ottobre 2009

tre mesi e mezzo

Forse la Scricciola non è più una "neonata" a questo punto...tempi di primi bilanci, si iniziano a vedere lontani i primi tempi.
Il ricordo del primo mese è offuscato, è come un quadro con tutti i colori un po' mischiati, ero sicuramente confusa, soggetta a mille emozioni...eppure quando c'ero dentro mi sembrava di "essere me stessa"; il secondo mese la pace, si era iniziato a prendere il giro...ora direi che sono in cammino verso la mia nuova normalità, mi sento mamma, mi godo i progressi giornalieri della Scricciola, che a questo punto è interagisce parecchio, ma non mi sento solo mamma, ho ripreso il lavoro, ed è un bene, ho ripreso le mie abitudini, non tutte, ma molte. Il prezioso quid in più è la costante presenza della mia amorosa Scricciola, che mi ha sicuramtne addolcita e mi ha insegnato a godermi tutto, attimo per attimo.

domenica 4 ottobre 2009

profumo

la scricciola ha un odore tutto suo, la testolina ha un profumo, la pancia un altro e i piedini un altro ancora.
la annuso e la riannuso, voglio fissare questi odori nella mia memoria...e qui non c'e' macchina fotografica o telecamera che mi possa venire in aiuto...peccato!

giovedì 1 ottobre 2009

contraddizioni

voler dare tutto come mamma e voler mantenere il polso della situazione sul lavoro

un post ancora da sviluppare, per ora ho solo domande e non so darmi alcuna risposta